Pino Daniele Opera

dgsdg

Pino Daniele Opera

Artisti

PINO DANIELE OPERA è un spettacolo che propone in chiave cameristica famosi brani di Pino Daniele con una orchestra composta da giovani musicisti napoletani di grande talento diretti dal M° Paolo Raffone e con la voce solista splendita e penetrante di Michele Simonelli con un organico con Pianoforte, Arpa, Flauto, Clarinetto, Violino, Viola, Violincello, Mandolino/m andoloncello e Batteria.
Nel corso di o gni concerto si esibiscono ospiti d’eccezione come: Antonio Onorato – (Chitarra) , Ernesto Vitolo – (Pianoforte) ,Rosario Jermano – (Percussioni), Roberto Giangrande (Basso/Contrabbasso) per un organico totale sul palco di 15 elementi.
L’idea nasce da una storia di profonda amicizia che legava Pino Daniele e Paolo Raffone, ma soprattutto dalla loro collaborazione che prende le mosse dalla formazione musicale di Pino fino alla pubblicazione dei primi dischi che lo portarono all’attenzione del pubblico e poi al grande successo nazionale ed internazionale. Alcuni di quei brani, arrangiati da Raffone insieme a Pino in via sperimentale con una orchestrazione classica, tecnicamente “da camera”, restarono nel cassetto del maestro Raffone per anni, con la reiterata ed affettuosa promessa reciproca che, prima o poi, avrebbero dovuto concretizzare tale opera in futuro.
Una vera e propria “chicca” per gli appassionati di uno dei più grandi artisti italiani che, con i suoi successi, le sue poesie ed il suo sound, ha letteralmente cambiato il modo di fare musica dagli anni ’70 a oggi.

Alcuni brani eseguti nel loro live: Anna Verrà, Napule è, E Po' Che Fa, Alleria, Senza‘e Tè, A Testa In, Giù, Gesù Gesù, Che ora so,Voglio di Più, A Me Me Piace ‘O Blues, Chi Tene ‘O Mare, Maggio Se Ne Va, Qualcosa Arriverà, Yes I Know My Way.