Franco Simone

FRANCO SIMONE


Franco Simone cantautore noto in tutto il mondo per il suo repertorio dall'ampio respiro internazionale, ha già regalato in passato, da autore e a volte da semplice interprete, perle musicali che, non a caso, hanno fatto il giro del mondo (Respiro, Cara droga, Paesaggio, Tu… e così sia, Tentazione, Tu per me, La casa in via del campo, Ritratto, Sogno della galleria, Il cielo in una stanza, Notte di San Lorenzo…, oltre l'album tributo a Luigi Tenco e l’opera rock sinfonica Stabat Mater).
Il suo nuovo progetto discografico pubblicato il 5 febbraio 2021 “Franco… è il nome”, salutato dai critici come il suo album migliore, sin dal giorno della sua pubblicazione si è piazzato ai primi posti delle classifiche di vendita.
Questo progetto contiene inediti, brani classici scritti e cantati dall'artista, cover e duetti con artisti famosi, ed è stato anticipato dal singolo: “Azzurri gli oceani”, firmato insieme al M°Andrea Morricone e pubblicato in lingua italiana, spagnola e francese, proprio a sottolineare la forza espansiva del dialogo fra le arti che Franco Simone porta ovunque con classe e determinazione da tempo.
Accanto alla sua capacità di compositore, autore e interprete, si coglie una maturità nuova, come se tutto il suo vissuto lo mettesse, in ogni canzone, a disposizione di un pubblico che lo segue fedelmente, qui da noi e in giro per il mondo. In un panorama musicale che cambia ogni giorno, Franco Simone rimane una certezza di qualità e di purezza artistica. E poi lui non canta come quand’era giovane!… oggi canta incredibilmente molto meglio!...
Franco Simone ha venduto dischi, a decine di milioni nel mondo, ha collezionato riconoscimenti internazionali fra i più prestigiosi, ma resta comunque quell'artigiano della musica che è riuscito a toccare il cuore di tanto pubblico, in tutto il mondo: il poeta con la chitarra!