Filippo Graziani

filippo-graziani-agenzia-roma-artisti

Filippo Graziani

Artisti

Figlio di Ivan Graziani, cantautore rock per definizione, che ha scritto alcune della pagine più belle della musica italiana, Filippo è nato e cresciuto in un ambiente pieno di musica, suoni, canzoni e di artisti. Verso i 18 anni inizia con impegno a mettere le mani sulla chitarra e percepisce subito la sua grande affinità con questo strumento. Un anno dopo inizia con il fratello Tommy, già navigato batterista con alle spalle anche l'ultimo tour di papà Ivan, a fare serate dal vivo in club e locali di tutta Italia in una formazione a trio guadagnando sempre più dimestichezza con i palchi e il pubblico.
Nel 2009 inizia un tour che riscuote un grande successo di pubblico, seguito da un album live che nel 2011 lo porta fra i 5 finalisti per la targa Tenco come miglior interprete. Nel 2014 partecipa al 64° Festival di Sanremo tra le “Nuove Proposte” e pubblica il suo primo album, “Le cose belle”, riscuotendo successo di critica, Sempre nello stesso anno guadagna il premio Lunezia e la prestigiosa “targa Tenco” per il migliore album di esordio. Il suo secondo disco di inediti, intitolato "Sala giochi", è uscito nel 2017.

Oggi a più di vent'anni dalla scomparsa del padre propone con il suo concerto “Filippo Graziani canta Ivan” un omaggio ufficiale a Ivan guidato da Filippo che vede alla batteria il fratello Tommy Graziani alla batteria, accompagnati dallo storico chitarrista di Ivan, Bip Gismondi, da Angelo Casagrande al basso e Carlo Simonari alle tastiere.

Questo spettacolo propone un repertorio molto ampio... un concerto rock simile a quelli del padre Ivan, ma con digressioni acustiche. Ai grandi successi come Agnese, Firenze, Pigro, Lugano Addio, Monna Lisa, Il chitarrista, si affiancheranno brani meno noti al grande pubblico, ma altrettanto coinvolgenti e attuali. Testi profondi e taglienti e le melodie inconfondibili di canzoni considerate senza tempo.