header_img
Luca Tudisca - Concerto Dialogato

“DIALOGO”
Concerto dialogato con LUCA TUDISCA
Da un'idea di Mauro Simone

“Perché ho pensato ad un concerto dialogato? Perché prima di tutto ho voglia di sperimentare, di mescolare tanti colori, per vedere cosa ne esce fuori.
Buona parte dei miei pezzi parlano di storie di personaggi reali e non... Mi sono chiesto che sensazioni avrei potuto suscitare se quei personaggi si fossero materializzati proprio davanti agli occhi degli spettatori.
Mescolare l'aspetto musicale con quello visivo potrebbe far sì che il messaggio arrivi ancora più nitido e forte e le canzoni prenderebbero vita in tutti i sensi.
L'idea di Dialogo nasce per caso. Ho conosciuto una coppia di anziani sposati da 50 anni, ne sono rimasto affascinato. E’ meraviglioso come due persone possano sopportarsi per così tanto tempo e supportare 50 anni di vita insieme. Forse il segreto sta nel dialogo… nella voglia di dirsi tutto... nel conoscersi davvero e accertarsi per quello che si è.
Poi mi sono reso conto che il concetto di Dialogo è molto più grande per essere confinato ad un rapporto di coppia, è un concetto universale, un modo di vivere, un occasione per dire che noi ci siamo, esistiamo e abbiamo delle cose da dire. Grazie ad esso ci innamoriamo, c’incazziamo, facciamo pace, diciamo addio, ricominciamo… Accogliamo.”
                                                                                                                             Luca Tudisca
Due performers in scena e Luca. Una luce illumina un ragazzo e una ragazza in costume da bagno, in spiaggia. Il loro primo incontro… al mare, in una giornata spensierata. Il loro incontro è fatale. Vogliamo chiamarlo amore a prima vista? E’ quell’incontro che tutti sogniamo: l’anima gemella, il nostro angelo, il nostro amico, confidente e amante.
Al tramonto dopo una giornata di lavoro, il bagno in mare che ti rigenera, esci dall’acqua e ti distendi sulla spiaggia. Una sola frase: “Ne Prendi pesci?”.
Tutto inizia da un dialogo… tutto diventa musica. Una musica meravigliosa, parole colme di poesia. La musica di Luca Tudisca, i dialoghi che sono pura poesia di Elisabetta Tulli, i raffinati movimenti coreografici di Nadia Scherani e la regia delicata come una carezza di Mauro Simone. 

DICONO di NOI…

FRANCESCA:

“La grandezza delle persone sta nella semplicità delle cose che fanno Siete stati fantastici!”
GIORGIO:
“… la vita scorre, il tempo scivola e il mare bagna le fasi della vita,i sogni,le paure, le difficoltà e le gioie diventano i passi verso il nostro futuro! Gli occhi gonfi mi confermano che il DIALOGO è la soluzione.... perchè è bello e poi non costa niente! Grazie”
SERGIO:
“Tanta sensibilità e spessore... ho la speranza che molte persone possano presto assistere al fiume in piena che ha investito me stasera. Enormi complimenti alla musica di Luca Tudisca e al talento di tutti.”
SABRINA:
“Far emozionare....nn è da tutti.farlo con cuore....è da pochi! E loro lo hanno fatto....stasera tutte le persone in sala.compresa la sottoscritta.sono rimaste rapite...travolte dalle emozioni!
GRAZIE x questa serata”
ORIANA:
“Credo che il mondo ora abbia bisogno di loro. Le carezze. Ci penso da ieri sera: un "piccolo progetto", una piccola compagnia, una chitarra, una piccola storia... anche le note che l'hanno raccontata sono piccoli pallini su un foglio a righe. Nella piccola platea tanti piccoli sorrisi, piccole lacrime, piccoli sospiri... grandi invece gli applausi, i salti nascosti dalle quinte, gli abbracci dopo.
Porgiamo l'altra guancia, offriamo un tocco lieve. Il sorriso che ne nascerà forse non salverà il
mondo, ma lo renderà più leggero.
E Matteo, Elena, Luca, Mauro, Nadia, Elisabetta, Viviana, grazie della carezza…”
ELISA:
“Ci sono chitarristi che pizzicano corde che spesso dimentichiamo di tendere, ci sono cantanti che
danno voce alle nostre paure, ci sono attori che fanno vivere ciò che più vorremmo e non possediamo e registi e coreografi che li guidano verso una verità. Esistono cantautori che sanno perfettamente unire musica e parole per arrivare in quei luoghi di cui non conoscevamo l'esistenza..... tutto Questo crea uno spettacolo che ti cambia e ti mette davanti a domande che non volevi porti.... grazie... perché stasera tutto questo c'era.... grazie Con tutto il cuore”
SAMUELE:
“Che spettacolo stupendo ho visto stasera...in Italia ci sono artisti come Luca Tudisca capaci di incantare ed emozionare con una voce, una chitarra e tanta raffinatezza attraverso la musica.
Grazie al talento di Mauro Simone ho fatto un viaggio bellissimo e con Elena Nieri e il suo compagno di scena Matteo Volpotti ho avuto la soddisfazione di portarmi a casa qualcosa di bello,umano,genuino. Grazie anche a Nadia Scherani e a tutti coloro che hanno dato vita a questo scrigno colmo di poesia. le canzoni che ho ascoltato stasera sono preziose come il talento di chi le ha messe al servizio di tutti. Spero vivamente che questo "DIALOGO" possa continuare a toccare il cuore di tanti, come ha toccato il mio… CUORE”
STEFANO:
“Entusiasmo ed emozioni per questo spettacolo diretto magistralmente da Mauro Simone, con perfetti e funzionali movimenti coreografici ideati da Nadia Scherani, interpretato in maniera eccelsa da Elena Nieri e Matteo Volpotti, sulle note delle canzoni del talentuosissimo Luca Tudisca. Bellissimo! Mi auguro di poterlo rivedere al più presto!”
CAST CREATIVO
REGIA: MAURO SIMONE
TESTI: ELISABETTA TULLI
MOVIMENTI COREOGRAFICI: NADIA SCHERANI
ASS. ALLA REGIA: VIVIANA TUPPUTI
CAST ARTISTICO
ADA: ELENA NIERI
SANTUZZO: MATTEO VOLPOTTI
COVER ADA: PAMELA NARANZONI
VOCE/CHITARRA: LUCA TUDISCA
PIANOFORTE: STEFANO BORZI
VIOLINO: ANDREA DI CESARE
Tutte le date
25 Maggio 2017, 20:45 Teatro Nazionale Milano (Milano)
20 Maggio 2017, 21:00 Savona - Chapeau Savona (Savona)
31 Dicembre 2016, 21:00 L'Anno che verrà 2017 - RAI 1 Potenza (Potenza)
07 Dicembre 2016, 21:00 Bologna - BSMT Bologna (Bologna)
06 Dicembre 2016, 21:00 Bologna - BSMT Bologna (Bologna)
09 Luglio 2016, 21:30 Castorano (AP) - Piazza Centro Storico Castorano (Ascoli Piceno)
Tag