header_img
Leroy Gomez Santa Esmeralda
L'icona della musica disco „Leroy Gomez, leader dei Santa Esmeralda  è  famoso in tutto il mondo per il leggendario successo “Don’t let me be misunderstood”, uno dei brani più ballati di sempre, tuttora una hit delle discoteche.“

Afro-americano di sangue portoghese,  Leroy Gomez comincia la sua carriera come sassofonista  Ha lavorato con molti grandi artisti, tra cui: Gilbert Becaud, Claude Francois, Patrick Juvet e molti altri.Ha suonato il sassofono sul famoso album di Elton John "Yellow Brick Road". Il suo primo successo da solista fu Gomez raggiunge il suo primo successo con il brano “Here we go round”, " che fu un successo immediato in Francia, Europa e America Latina ma è con la sua band  i  Santa Esmeralda che nel 1977 conquista le hit parade di tutto il mondo con la loro ballabilissima versione di "Don't Let Me Be Misunderstood", brano di Bennie Benjamin, Gloria Caldwell e Sol Marcus che era stato inciso per la prima volta da Nina Simone nel 1964 e poi l'anno successivo dagli Animals di Eric Burdon. Il singolo batte tutti i record di vendite, non meno del fortunato album omonimo che vendette 15 milioni di copie in pochi mesi, arrivando ad ottenere 48 dischi d'oro e 42 di platino.
A "Don't let me be misunderstood" seguì un altro lavoro di notevole successo, "The House of the Rising Sun", pubblicato nel 1978   a cui seguirono diversi singoli hits, fra cui "Sevilla Nights", incluso nella colonna sonora del film "Grazie a Dio è venerdì" (Thanks Good It's Friday), che riscosse grande successo, secondo solo alla "Febbre Del Sabato Sera". I Santa Esmeralda poi vincono due volte il titolo di miglior spettacolo dal vivo in Europa. Negli Stati Uniti, invece, ricevono sei Cash Box & Bilboard Awards. Sono inoltre i primi artisti stranieri premiati con la Gondola d'oro al Festival della musica di Venezia.
Nel 2002, Gómez,    pubblica  “Lay Down My Love ”,  un album di brani inediti, e nel 2004 "Santa Esmeralda - The Greatest Hits", una raccolta di vecchi successi del gruppo ricantati.   Nel 2007 esce l'ultima raccolta ufficiale "Hits Anthology Santa Esmeralda". Nel 2018 ha reinciso Gloria,   , oggi riproposta in una nuova versione e con un nuovo sound, realizzata con Joe Vinyle, Aax Donnell & Relight Orchestra. Il pezzo fa parte dell’ep Disco Viva Evolution 1.0,   che ha come obiettivo ripubblicare i brani famosi della dance music   ‘70/’80 con un sound moderno.
Gloria è il primo singolo estratto dall’EP ed è accompagnato da un videoclip interamente girato e realizzato in Francia dal regista Rasheed Ferrache e interpretato dallo stesso Leroy Gomez.
Tutte le date
14 Agosto 2019, 21:00 Portoferraio - Hotel del Golfo Portoferraio (Livorno)
12 Agosto 2019, 21:30 San Pancrazio Salentino (BR) - Forum Eventi San Pancrazio Salentino (Brindisi)
Tag