header_img
Biografia


Il percorso artistico di Silvia ha ufficialmente inizio, nel 1990, quando partecipa alla 39esima edizione del Festival di Sanremo – categoria Giovani, con la canzone “Sarai grande”, piazzandosi al quarto posto.
Sperimenta e misura il suo talento con collaborazioni importanti con altri big della musica italiana, tra i
quali: Francesco De Gregori, Mia Martini, Laura Pausini, Andrea Bocelli.
Nel 1999 diventa la voce dei Matia Bazar e insieme alla storica band, nel 2000, partecipa alla 49esima
edizione del Festival di Sanremo con il brano “Brivido caldo”. La stessa formazione ritorna all’Ariston l’anno successivo salendo sul podio, al terzo posto, con “Questa nostra grande storia d’amore”.
Il 2002 Silvia e i Matia Bazar vincono il Festival di Sanremo.
Durante una pausa dai Matia Bazar, nel 2008 esce “Lunatica”,un album raffinato e nel 2009, debutta in
teatro con il suo recital “Regine”che celebra in dimensione acustica, le più grandi interpreti di tutti i tempi.
A settembre 2010, dopo una esperienza con Massimo Ranieri (duetta con lui in “Perdere l’amore”, brano inserito nell’album dell’artista napoletano “Canto perché non so nuotare”) torna ad essere la voce dei Matia Bazar. Ritorna sul palcoscenico di Sanremo con il brano “Sei tu”. Nel corso della kermesse Silvia duetta con Al Jarreau nel memorabile “Speak softly love”, colonna sonora de “Il padrino” e con Mauro Coruzzi (in arte Platinette) proponendo una versione suggestiva e intima del brano in gara.
A settembre 2013, viene chiamata da Michael Bolton per duettare a Toronto nella canzone “The prayer”,un’interpretazione che scatena la standing ovation di tutto il pubblico del Powerade Center di Brampton. 
Il 2015 nel pieno della tournée, l’improvvisa scomparsa di Giancarlo Golzi, leader storico dei Matia,
interrompe definitivamente la collaborazione con i Matia.
Nel 2016 Silvia riprende la sua carriera da solista continuano i suoi concerti, il Tour “Regine” in teatro e la sua attività di scouting e coaching. All’attività artistica affianca ormai da tempo quella didattica, che assume una nuova dimensione con l’apertura della “The Vocal Academy”, in collaborazione con il maestro e Riccardo Russo.
Dal 16 settembre 2016 inizia per Silvia una nuova entusiasmante avventura: Prende il via il nuovissimo
“Regine Summer Tour”, un progetto musicale dinamico nel quale scaturisce la sua anima pop-rock ; Diviene una dei 12 protagonisti di "Tale e quale show", vincendo la competizione,
Il 2017 vede Silvia impegnata in una intensa stagione di spettacoli in Italia e all’estero.
Il 2018 è l’anno della svolta. Silvia incide un nuovo album – in uscta a settembre – nel quale ci sta un duetto inedito con Dionne Warwick; Parte il nuovo Summer Tour 2018 ed inizia la stagione concertistica teatrale dello spettacolo “Le mie Regine”.